CERTIFICATO EUR.1: L'ELENCO DEI PAESI ACCORDISTI

CERTIFICATO EUR.1: L'ELENCO DEI PAESI ACCORDISTI

Sai cos'è il Certificato EUR.1?
L'Unione Europea ha, negli anni, stipulato accordi con numerosi Paesi terzi, così da facilitare gli scambi commerciali internazionali, attraverso la riduzione o l'esenzione dei dazi e lo snellimento delle pratiche doganali. Affinché le merci possano godere del trattamento preferenziale, devono rispondere a determinate caratteristiche ed essere accompagnate dal certificato EUR.1, un documento che testimonia l'origine preferenziale comunitaria dei prodotti.
 
Quali sono i Paesi coi quali l'Unione Europea ha siglato accordi di origine preferenziale?
Al momento questi sono i vincoli ed i paesi aderenti:

  leggi la lista  

Ricordati che per le spedizioni di importo inferiore ai 6.000 euro o effettuate da Esportatore Autorizzato è sufficiente un'autodichiarazione di origine della merce che sostituisce il certificato EUR.1. Alcuni Paesi (tra cui Canada, Giappone, UK, Vietnam) accettano esclusivamente la dichiarazione di origine preferenziale, su fattura o altro documento commerciale, compilata da un esportatore registrato al sistema REX (Registered Exporter System), per fatture superiori ai 6.000 euro.
 
Non hai bisogno del Certificato EUR.1 per la tua esportazione?
ITALIANSPED è sempre al tuo fianco per aiutarti ad essere sempre in regola con la documentazione e i certificati indispensabili per l'export in tutto il mondo!

Ruota il tuo device.