NON IMPONIBILITÀ IVA: CON ITALIANSPED L’AGEVOLAZIONE RESTA

NON IMPONIBILITÀ IVA: CON ITALIANSPED L’AGEVOLAZIONE RESTA

A seguito della modifica all’art.9 del DPR 633/72, è stato delimitato l’ambito di applicazione della non imponibilità IVA per alcuni servizi internazionali. A partire dal 1° gennaio 2022, infatti, l’agevolazione rimane esclusivamente per i servizi di trasporto resi a soggetti quali l'esportatore, il titolare del regime di transito, l'importatore e il destinatario dei beni.Il trattamento di non imponibilità IVA resta applicabile anche ai servizi di trasporto resi a coloro che prestano i servizi di spedizione relativi a trasporti di beni in esportazione, in temporanea importazione, in transito, o beni in importazione i cui corrispettivi siano assoggettati all’imposta in dogana.
Le operazioni oggetto delle nuove disposizioni sono i servizi territorialmente rilevanti in Italia, considerando che il luogo di effettuazione del trasporto coincide con il Paese del committente, mentre i servizi resi a committenti esteri restano non soggetti ad IVA in Italia.
ITALIANSPED, spedizioniere internazionale iscritto nell’elenco interprovinciale al n.875, è soggetto qualificato per ottenere l’emissione di fatture in regime di non imponibilità.

Ruota il tuo device.